Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,
Ho avuto un N95 in prova per una settimana. Forse poco per poterne scrivere una vera recensione, ma abbastanza per ricavarne impressioni di utilizzo piuttosto definite. Nel complesso il giudizio potrebbe essere:
  • Ottima la parte multimediale
  • Pessima l'ergonomia
  • Migliorabile la qualità costruttiva
  • Migliorabile l'interfaccia utente, lenta e confusa
  • Tastiera esterna scomodissima

Si, avete letto bene. NON ne sono rimasto entusiasta. E  ne spiego le ragioni.
Forse la prima sfortuna di N95 è stata fondamentalmente quella di essermi capitato tra le mani dopo che - chiusa una lunga parentesi Nokia - sono passato a iPhone di Apple.... Alla fine questo confronto (anche se improprio) produce sensazioni molto nette come quelle indicate sopra.

 

Abituato da 9 mesi a iPhone ho trovato difficoltà ad usare un Symbian. Sono rimasto sorpreso dall'effetto "plasticoso" ed ho notato che in N95 lo scafo scricchiola, tra i fianchi ed il frontale dell'apparecchio ci passano un paio di biglietti da visita (aria per quasi un millimetro) e gli sportellini che coprono la fotocamera scorrono male, si impuntano e sono fatti con materiale davvero scadente.

Ho riscoperto però, e questa è la cosa peggiore....la confusione e lentezza congenita dell'interfaccia Symbian. Molti comandi non si trovano mai al primo colpo e devi navigare i menu come un cercatore d'oro in caccia di una pepita.

Era da qualche mese che non usavo Symbian e devo dire che la lentezza mi ha sfavorevolmente colpito. Il browser web invece non è male, fino a qualche mese orsono lo avrei trovato fantastico. Ma anche qui, iPhone ha spostato l'asticella del record.

In genere sulla carta questo telefono *dovrebbe* essere perfino migliore di iPhone, per le sue caratteristiche hardware. Tuttavia l'esperienza d'uso lo rende veramente poco flessibile. La superiorità dell'interfaccia iPhone lo surclassa veramente. Anche l'hardware ha i suoi limiti, visto che sacrificato da pessima usabilità. La fotocamera continua a subire una lentezza di scatto notevole, per cui facilissimo eseguire scatti mossi. Tra l'altro le immagini a dispetto della risoluzione sono fortemente compresse, e alla fine non esiste motivo per cui i suoi megapixel in più emergano davvero.

La tastiera è di una scomodità netta. Provare a scrivere un sms per credere.

In fondo trovate un link che contiene trucchi e notizie su N95 e N95 8GB e due foto scatatte a titolo di comparazione, lo stesso soggetto scattato con N95 ed iPhone. Nonostante il telefono Apple sia nominalmente molto inferiore come hardware fotografico, devo dire che tutta questa differenza non emerge.

 

Data di inserimento: 14/09/2008
File allegati
Top page