Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

 

Molti mi chiedono per quale motivo Google+ sia oggi il mio social principale. In effetti posto anche su Facebook e su Twitter ma quasi sempre tramite Google+ usando Appositi plugin di "multisharing"

 

Premessa

G+ è nuovo anche per me come per tutti e senza un minimo di voglia di "provare " e "imparare" una cosa nuova, l'avventura di G+ è meglio non intraprenderla. Un minimo di studio e di voglia di approfondire occorrono. Se volete, cominciate a registravi e postate qualcosa. Imparerete col tempo. G+ è qui per durare.

Come tutte le novità è stimolante. Non abbiate paura se all'inizio non capirete bene come funziona, l'importante è che non pensiate sia un altro Facebook ! Il resto verrà da solo.

In effetti lo scopo di G+ è diversissimo da quello di Facebook. Se Facebook vi connette con i vostri contatti, G+ principalmente ve ne farà scoprire di nuovi... Il concetto di "cerchie" permette grande flessibilità nei post e nella condivisione e significa ad esempio postare le "cose serie" pubblicamente e quelle meno serie limitandole tantissimo (anche solo con i propri amici). Molto diverso da Facebook, ed è anche un modo di utilizzare i social network in maniera più intelligente.

 

Crescita

Gli utenti ad oggi sono relativamente pochi, ma il trend di crescita è i mpressionante. Con la attuale progressione gli attuali (a fine 2011) 80 milioni di utenti, diventeranno 400 milioni a fine 2012. G+ ad esempio è (e sempre più sarà) intimamente integrato in Android, che è la piattaforma mobile in maggiore crescita…

 

Google +1

Postando contenuti su Google + (specie se contengono link al vostro sito o blog) si possono godere i benefici effetti del tasto +1 (che gli utenti usano per dire l'equivalente di "mi piace") che innalza la popolarità del sito nelle ricerche sul motore Google. Questo - da solo - (se siete una azienda con un sito web) è un motivo valido per valutare l'apertura di una pagina aziendale su G+. Insomma - semplificandola al massimo - essere popolari su Google oggi è anche dovuto all'essere popolari su G+

 

Cerchie

G+ sfugge alla logica degli amici di Facebook, chiusa ed autoreferenziale. Su Facebook si interagisce solo con i propri amici, il che alla lunga può essere frustrante e monotono. Lo stream di G+ (come la timeline di twitter) è pubblico, si possono leggere e commentare post pubblici e stabilire contatti insperati e interessanti, commentando, cercando per argomenti e hashtag (#questo è un hashtag). Con G+ insomma è facile instaurare discussioni proficue con persone e aziende che non si conoscevano prima. Si esce insomma dal mondo più chiuso di Facebook verso una prospettiva di connessioni aperte ad una una interazione universale. Tutto il meccanismo delle cerchie è molto diverso dagli amici di Facebook, all'inizio devo dire appare ostico ma in realtà è facile ed efficace.

Importante è tenere a mente che G+ più che per relazionarti con i tuoi amici e parenti, serve per interconnetterti con persone NUOVE che hanno qualcosa in comune con te. Fosse anche solo la voglia di scoprire una nuova piattaforma in modo intelligente. Io consiglio a tutti di usare le cerchie di default e aggiungerne due, una chiamata qualcosa tipo "pagine e persone che seguo" dove mettere le pagine di aziende e persone in qualche modo a noi importanti (giornalisti, geek, politici, persone che ci interessano) e un'altra cerchia chiamata "contatti in forse" dove mettere tutte quelle persone o aziende di cui non siamo ancora sicuri ci interessi. La cerchia degli "osservati" insomma dove lasciar decantare i profili per qualche tempo in attesa di valutazione, per poi promuoverli alle cerchie ufficiali o cancellarli del tutto. 

Esempio, leggo nello stream un commento che ritengo interessante, vado a vedere il profilo dell'utente e lo valuto positivamente. Decido di seguire quel contatto per qualche tempo collocandolo nei contatti in valutazione. Dopo qualche tempo valuterò se mantenerlo e spostarlo in una cerchia definitiva o rimuoverlo.

Altro esempio di uso delle cerchie, salvare post interessanti: La timeline pubblica è un grande vantaggio, si possono leggere e scoprire sempre post interessanti. Anche da parte di sconosciuti. Trovate spesso post che vi interesserebbe conservare? Create una cerchia "Salvati". Da questo punto ogni volta che vedrete un post interessante basterà che lo condividiate con la cerchia "Salvati". Occhio a non aggiungere nessuna persona o pagine in quella cerchia, è riservata a questo uso!

 

Persone

A costo di sembrare supponente….. Il livello culturale dell'utenza G+ è (per adesso) obiettivamente molto più elevato di quello espresso della media dei frequentatori di Facebok.

Sarà perchè come "early adopter" siamo ancora pochi, sarà che i primi sono sempre i più motivati, sarà per qualche altra ragione… Il fatto è che si possono intrattenere discussioni veramente interessanti, utili e scoprire delle cose aspetti importanti e innovativi. Difficile trovare post con cuoricini, oroscopi e altre amenità "MagAri ScRitTe iN alTO e BaSso" che dominano le bacheche del faccialibrario medio.

 

Integrazione con Android

Se - come il sottoscritto - utilizzate i telefoni Android, G+ ha il vantaggio di essere profondamente integrato nel sistema di Google, sopratutto sui terminali dotati di Android ICS (l'ultima versione dell'OS mobile di big G).

Anche il client per iOS non è male ma inspiegabilmente manca una versione per iPad (e purtroppo manca anche per Blackberry). In molti casi si puo' comunque accedere dal browser o - nel caso di iPad - dalla App per iPhone (che è comunque usabile anche se "ingrandita").

Le App mobili sia Android che iOS permettono di godere di una funzionalità aggiuntiva eccellente, il caricamento foto istantaneo. Tramite 3g e/o Wifi, potrete istruire la App G+ per caricare sui server Google, nel vostro account G+ tutte le foto che scatterete via via col vostro smartphone.

Le foto vengono scaricate in background (e questo funziona molto meglio su Android che su iOS per limiti della piattaforma Apple sui processi in background) e collocate in una vostra area di G+ privata (in nessun caso verranno messe visibili in pubblico!) pronte però per la vostra pubblicazione (se lo desideriate).

In ogni caso questo backup delle foto automatico e ordinato nel tempo è un bonus molto interessante.

Insomma il mio invito è quello di provare la piattaforma, può rivelare sorprese...

 

Data di inserimento: 21/02/2012
Top page