Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

A causa delle accresciute misure della famiglia, mi serviva una vettura più "di gruppo" di Accord. Dotata di un grande motore benzina 1.8 SOHC i-VTEC da 140 CV abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. La FR-V è il concetto della FIAT Multipla, senza la linea di quest'ultima...francamente imbarazzante...insomma FR-V sembra una macchina.

 

 


Esternamente gli aggiornamenti rispetto alla versione 2005/2006 sono di dettaglio e prevedono una calandra frontale con una cromatura brunita e qualche modifica per i gruppi ottici, maniglie apri porta e vano portatarga anch'essi bruniti. L’abitacolo, è caratterizzato da un’architettura con sei sedili disposti su due file, ha una plancia sportiva con inserti metallici in simil carbonio. Molto belli i sedili in pelle chiara, neppure troppo delicati. Spugna bagnata e via.
Eccellente il sistema di ribaltamento dei sedili e presente l’ormai immancabile presa AUX per collegare all’autoradio un iPod. Ho usato una interfaccia della UNICARS che nella mia vettura dotata di navigatore non permette (sfiga) il controllo di iPod dai comandi al volante.
Il navigatore è lo stesso delle Accord fino al 2004 (non l'iPilot) non d'effetto come grafica ma efficace. Il DVD delle mappe è compatibile con Accord. Quindi si possono cambiare i DVD tra le due vetture.
- Se volete sapere come farvi una copia *di backup* del DVD del navi, scrivetemi...
- Menu, map e joystick down per tre secondi per arrivare al menu segreto del navi (non toccate se non sapete..)

 

Motore:
Grazie alla chiusura ritardata delle valvole di aspirazione, oltre al gioco della variazione della corsa delle valvole tipica del Vtec, il nuovo i-VTEC da 1.8 migliora i consumi nelle condizioni di carico ridotto, rappresentando un notevole passo avanti della casa giapponese in termini di prestazioni ed impatto ambientale. Gli attriti sono ridotti del 10% grazie a iniettori di olio sotto il pistone, soluzione utilizzata in F1. Il nuovo propulsore abbassa i consumi di carburante del 6/7 per cento rispetto ad un motore da 1.7 litri ed  a velocità costante si rivela parco quanto un motore da 1.5 litri.  Il tutto è accompagnato da prestazioni paragonabili a quelle di un motore da 2.0: 140 CV a 6.300 giri e coppia massima di 174 Nm erogata a 4.300 giri, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,5 secondi (non male per una vettura da 1400 kg!). Si tratta di un motore ULEVII (ultra low emission stage II) con emisisoni di CO2 davvero molto basse.
L'immagine sotto mostra le curve di coppia e potenza, rapportate al regime di utilizzo, ed evidenzia  la doppia personalità del motore. L'albero a camme cambia profilo (passando da "economy" a "power" sopra i 3500 giri.

 

Ottimo filmato di Honda che spiega il funzionamento del motore 1.8 a benzina iVtec qui

La centralina del 1.8 iVtec è autoadattativa, è cioè capace di variare la programmazione e mappatura a seconda dello stile di guida. Non ho informazioni dettagliate in merito ma pare che il processore della centralina sia a 64 bit! Questo tipo di centralina "impara" il tuo stile di guida. Se  tiri spesso la macchina riprende più velocemente, se vai tranquillo riprende più dolcemente. Inoltre si adatta anche a modifiche al motore (moderate) se  ad es. viene cambiato il filtro dell'aria con uno più sportivo, la centralina se ne accorge e modifica la miscela (entro certi limiti)

 

La posizione di guida è comoda, con il cambio e la pedaliera ben posizionati. Forse poteva essere realizzato almeno nelle versioni top il supporto lombare nei sedili. L’assemblaggio, la finitura e la qualità dei materiali utilizzati sono di pregio. Il cruscotto è ben leggibile, basta un colpo d’occhio per consultare la strumentazione ed il pannello di controllo al centro della plancia si raggiunge con facilità. Purtroppo alcuni elementi come i comandi dei vetri elettrici lato pilota sono poco raggiungibili. Cosi come qualche pulsante del climatizzatore che non è bizona.
Bellissima la dinamica di accensione del quadro...(dio è nei particolari):
Salite in auto, lo sfondo blu elettrico del quadro strumenti si illumina lentamente......Inserite la chiave e la luce del quadro blu elettrico aumenta di luminosità. Girate la chiave e lentamente si colorano di rosso acceso anche le lancette degli strumenti, fino ad allora invisibili totalmente, vedere nascere le lancette è una delizia..

Il sedile centrale anteriore si può ribaltare per trasformarsi in un comodo piano d’appoggio con due nicchie portaoggetti e dei comodi portabicchieri. Sotto di esso un vassoio porta oggetti abbastanza grande.

 

 

          honda FR-V   

 

             

 

Le mie impressioni:
Ho una famiglia numerosa ma non apprezzo quei "vagoni" lunghi lunghi tipo la Stream, la Ulisse o quei "cassoni" come la Touran. Lasciamo stare la Multipla per ovvi motivi di gusto, e men che meno ho mai considerato le familiari, brutte in massa. Volevo quindi qualcosa che non fosse altro che una vera AUTOMOBILE. Comoda, ma anche bella...
eh si sono all'antica, le macchine MI GARBANO ancora...

La Edix (il suo nome giapponese  molto piu' bello di FR-V) è ad esempio l'unica auto dove puoi portare tranquillo un bimbo davanti, nel posto centrale. Si deve arretrare al massimo il sedile centrale in modo da allontanarli dall'airbag (più di 20 cm indietro). E' scritto sul libretto (e sull'etichetta a fianco del sedile, in stile assai japan). In pratica il bimbo è al centro dell'abitacolo. La cosa bella è che, dato che il sedile anteriore centrale si appoggia sul posteriore centrale, si può arretrare anche quest'ultimo, ripristinando lo spazio sottratto... Le tendine copribagagliaio, autonome e autoarrotolanti, si adeguano. Molto ben progettato. Viaggiando nel "classico" (2+3) conviene abbattere (facilissimo) il sedile anteriore centrale. Altrimenti le due file di posti non comunicano. Cosi hai spazio per vivere l'auto, sentire la musica, appoggiare un DVD portatile sul tavolino che si è venuto a creare per distrarre i pargoli coi cartoni animati. Insomma una 6 posti godibilissima! In 3 davanti (non per bambini piccoli) si arretra leggermente il sedile centrale disassando all'indietro la seduta di 20 centimetri, cosi le spalle dei tre occupanti non sono sullo stesso asse e ognuno viaggia bello comodo.
Il 1.8 mi pare davvero un bel motore, molto parco...almeno per ora, ma assolutamente divertente. La guidabilità è buona, ha coppia e potenza.
Le plastiche interne non sono invece al'altezza, sono morbide e si segnano per nulla. Basta urtarle con qualcosa di metallico e restano "bozzate".

 

honda frv fumelli

 


FR-V non sembra una MPV. E' decisamente piu' morbida di Accord della quale ha maggiore rollio, ma la guida rilassata non invoglia a correre comunque! Alcuni aspetti minori di ergonomia interna sono migliorabili, forse pochi vani portaoggetti in abitacolo e la posizione degli alzacristalli è oscena. Alcune plastiche secondarie (sottoplancia) hanno plastiche di qualità non eccelsa. Comodissima invece la posizione del cambio! dopo abituati non potrete piu' usare altre auto senza andare a cercare il cambio in plancia!
In ogni modo è comunque una MPV (mulipurpose veichle) guardatela e provatela prima di un eventuale acquisto.

 

La FRV in 3d qui (clic sulla figura)

frv 3d fumelli honda

Data di inserimento: 15/09/2008
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