Francesco Fumelli, Consulente di comunicazione, Internet, Grafica, Comunicazione, iPhone, Blackberry, Apple, Apple iPhone,Multimedia, ISIA Firenze, Accademia Firenze, NETCOM AREZZO, Web design, Editoria, Networking, Macintosh,Corsi informatica,Honda HRV,

Android OS di Google - Sony Ericsson Xperia X10 Mini

X10 Mini di Sony Ericsson è il mio primo telefono Android. Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla maturità di Android come piattaforma. Si tratta di un sistema robusto e performante, molto veloce nel multitasking e ricco di applicazioni interessanti.
Non intendo qui parlare di Android in genere, preferisco per gli interessati rimandare alla pagina su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Android

Nell'ottica di questo articolo basti dire che Android è un sistema operativo derivato da Linux, che è realizzato da Google e che - come iOs di Apple e Blackberry OS di RIM - è un sistema orientato agli smartphone di fascia medio alta. Le sue caratteristiche tecnologiche di rilievo sono multitasking, memoria protetta, Android Store per scaricare applicativi (a pagamento o gratuiti), piena e semplice integrazione con tutti i servizi di Google (mail calendari e altro) con una semplicissima configurazione iniziale.
A differenza di iOS di Apple e Blackberry OS di RIM, Android è rilasciato e disponibile per piu' piattaforme, questo significa che molti produttori diversi commercializzano terminali con a bordo una delle varie versioni di Android. HTC, Samsung e da ultima proprio Sony Ericsson (e altri).

Sotto una tabella che mostra la diffusione delle varie versioni di Android al dicembre 2009

C'è da dire che i dati ella tabella sono superati perchè Android è in piena crescita e si parla già (luglio 2010) di un superamento del traffico web generato dai device  Android rispetto a iOS di Apple.
Come generalmente capita per ogni smartphone, anche un device Android non è sfruttabile appieno senza un abbonamento dati. In generale se si è "Google centrici"  - se si usano cioè abitualmente Gmail, Google Calendar, Google Task o altro - un telefono Android è *perfino* meglio di un iPhone.
L'unica configurazione richiesta per usare i citati servizi (in sync live con Google) consiste nell'inserire la propria username e password del Google account. Davvero semplice e terribilmente efficace. La sincronia è immediata. Ovviamente con tutti i servizi attivi, non si può sperare di ottenere una durata della batteria superiore a una giornata, non di più.

Sony Ericsson Xperia X10 Mini

L'aspetto estetico è molto importante in questo telefono. Un piccolo gioiello delle dimensioni di una carta di credito, esteticamente "prezioso", piccolo e leggerissimo. perfetto per chi non sopporta i telefoni grandi e pesanti.

Xperia X10 Mini fumelli sony ericsson

Come controindicazione va detto che si può rischiare di perderlo. Esteticamente a mio giudizio rende al meglio nel monocolore nero. Nero lucido nel frontale e opaco nel maneggevole (e antiscivolo) cover posteriore.
Esistono comunque diverse cover acquistabili in altri colori che però a mio avviso sono decisamente troppo da "teen agers".

 

Per i pigri della lettura: X10 Mini in pillole

>>> Pro
    •    Dimensioni estremamente ridotte (volutamente riportato nei pro e nei contro)
    •    Costo ragionevole per le features
    •    Software di sistema rapido e altamente ottimizzato
    •    Software fornito col telefono generalmente efficace e ben sviluppato
    •    Estremamente versatile grazie ad una libreria software aggiuntivo gratuito e commerciale davvero ampia
    •    Parte telefonica perfetta, volume e segnale sempre eccellenti
    •    Alimentatore piccolo e cavo USB rimovibile, che permette la carica da rete o da PC
    •    Fotocamera molto buona come velocità di scatto e qualità
    •    Eccellenti funzioni GPS con fix incredibilmente rapido e preciso

>>> Contro
    •    Dimensioni estremamente ridotte (volutamente riportato nei pro e nei contro)
    •    Mancanza di una tastiera QWERTY (può essere però scaricata dallo store Android)
    •    Sportellino a copertura della presa USB fragile, brutto e scomodo da rimuovere
    •    Durata batteria appena sufficiente per una giornata se si attivano tutti i servizi di rete
    •    Batteria interna saldata e non sostituibile dall'utente (fatto che acuisce il problema sopra)
    •    Connettore USB Mini, poco standard
    •    Formato e compressione non ottimale per il salvataggio dei video (.3gp) che altrimenti sarebbero anche buoni
     •   Android versione 1.6, anche se è già promesso aggiornamento, per adesso non monta una versione recente dell'OS di Google

 

Approfondimenti

X10 Mini è un terminale 3g con HSDPA, commercializzato in una elegante scatola contenente una scheda da 2 GB, buone cuffie (in-ear) e il suo alimentatore, oltre a una cover aggiuntiva di altro colore. Posiede una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash ed è un telefono davvero molto ben costruito e performante. Mi ricorda molto da vicino (giusto una impressione personale, evidentemente è un confronto improprio) un  telefono che è stato una vera chicca nella storia dei cellulari, il Sony Ericsson T68i. Altro telefono piccolo, performante e (per l'epoca) decisamente "cool". Prima di passare alle mie impressioni d'uso, un riepilogo dei dati tecnici:

    •    600 MHz Qualcomm MSM7227 processor
    •    320×240 pixels resolution
    •    2.55 inch QVGA touchscreen display
    •    Android 1.6 Operating System - aggiornamento a 2.2 entro il 2010
    •    Sony Ericsson Timescape
    •    5 megapixel camera with autofocus and geotagging
    •    A-GPS
    •    Google Maps
    •    Wisepilot turn-by-turn navigation
    •    Wi-Fi
    •    3G connectivity
    •    Bluetooth
    •    Full suite of Google services
    •    3.5 mm audio jack
    •    2GB microSD card included in the retail package (le accetta sino a 8 gb)

Il sistema operativo è Android 1.6 (è già stato annunciato per settembre 2010 l'update alla 2.x) con interfaccia utente personalizzata da Sony Ericsson. L'interfaccia è molto elegante nel tono "generalmente blu". Usabilità ottima, l'interfaccia è stata riprogettata per lo schermo piccolo ed è veramente ben riuscita.
A parte Timescape (un programma che mostra gli ultimi messaggi mail, sms twitter e facebook) la cui utilità è relativa, i programmi forniti sono decisamente efficaci e l'utente non smaliziato può davvero usare anche solo il software a bordo, senza scaricare nulla dall'Android market.
Il sistema risponde con una velocità eccezionale ai comandi touch (non multitouch) e l'impressione è di un telefono veramente molto veloce.
Molto buono anche l'uso come lettore di MP3 grazie alle ottime cuffiette in uso.
In pratica l'unico problema (relativo) del telefono è la tastiera. Sony Ericsson ha lavorato molto bene alla ottimizzazione di una tastiera adatta ad  uno schermo così ridotto e ha optato per una tastiera T9.
Chi è abituato ad una QWERTY come su iPhone o agli altri smartphone Android, potrà comunque installare una tastiera aggiuntiva dal market.
In ogni caso la T9 originale è davvero molto, molto ben fatta e comoda. E dopo qualche giorno di abitudine si finirà per usare quasi sempre quella.
Certo, con X10 Mini si scrivono SMS e brevi messaggi online. Se si deve scrivere in modo più esteso, semplicemente non è il terminale giusto.
La fotocamera è velocissima nel focus e permette ottimi risultati. Come nella tradizione Sony Ericsson le foto hanno un eccellente bilanciamento dei colori e questo, assieme alla più che buona risoluzione di 5 pixel e ai pochi "artifacts" di compressione, rendono le foto scattate notevoli.
Manca purtroppo lo zoom nella applicazione di serie. Le cose vanno peggio per i video. Sono registrati a 640 x 480 @ 30 fps, non male come specifiche. Peccato non vengano salvati in MPEG ma solo in formato 3gp, con una compressione che lascia a desiderare.
Eccellente la funzionalità del GPS. Il fix dei satelliti avviene in pochissimi secondi. Nulla di paragonabile al tempo di fix cui sia iPhone che Nokia e Blackberry mi avevano abituato. Con un fix dei satelliti così veloce e preciso l'applicazione Google maps acquista una funzionalità notevole.
Anche il geotagging delle foto scattate è cosa immediata: si apre l'applicazione fotocamera (dal comodo tasto laterale) si scatta la foto e si può essere certi che i geotag sono stati catturati e salvati nei metadati EXIF dell'immagine.
Scaricando (gratuitamente) Google Navigator si disporrà di un efficacissimo navigatore a guida vocale a mio avviso molto più efficace dei vari TOMTOM e GARMIN. E a costo zero… Google navigator la definirei una "killer application" per la piattaforma Android. Un software che da solo può valere il telefono.
Come si rapporta un X10 Mini con un iPhone o con un Android più grande come il "fratellone" X10?
Benissimo. Piccolo, comodo, leggero e cool. Riesce a fare quasi tutto quello che possono fare i due smartphone citati, costando 1/4.
Il sistema è solido come una roccia e il terminale assai ben costruito. Ottimo anche come iPod e radio portatile (ebbene si, ha anche la radio FM).

Software a bordo di X10 Mini.
Qualche nota sui vari software che sono forniti di serie con X10 Mini.
Fotocamera: Menu di selezione scene semplice con 4 scelte rapide: (auto, macro, crepuscolo e sport) attivazione flash altrettanto rapida e semplice.

Calendario: Ottimo il sync con Google calendar. Peccato che la visualizzazione e le possibilità di editing siano eccessivamente semplificate, tanto da spingere l'utente a cercare alternative sul market.

Messaggi: perfetta e semplice applicazione. Si scrive un messaggio SMS, se vi si aggiungono dati multimediali questo diviene automaticamente un MMS. Semplicissimo.

Backup: Possibilità di backup del software del telefono sulla scheda SD, ottima cosa se si pasticcia troppo…

Android market: Una volta inseriti i dati del Google Account si possono scaricare gratuitamente o acquistare applicazioni per il telefono.
Generalmente la compatibilità è eccellente. Di tutti i software che ho scaricato, gratuiti o a pagamento (circa 50), solo un paio non funzionavano correttamente su X10 Mini (quasi sempre per via della dimensione ridotta del display). Chi è abituato all'Apple Store si troverà a casa. I vari programmi sono  divisi per categorie ed esiste una comoda funzione di ricerca. L'eventuale pagamento si effettua con carta di credito usando Google checkout.

Gmail: Buono il client Gmail, con possibilità di archiviare, etichettare e marcare alla maniera di Gmail i messaggi. La sincronia è in tempo reale e la configurazione (come già detto) immediata.

Google Talk: Ottima chat in real-time. Anche qui la forza è la sincronia immediata con Google.

Geotag: Bellissima applicazione che mostra sopra le Google maps i luoghi dove sono state scattate le proprie foto. E' quindi possibile vedere gli album di immagini scattate semplicemente a partire dalle posizioni sulla mappa.

Timescape: Ho già detto che non mi piace troppo questa applicazione+widget che permette di tenere sotto controllo i post su Facebook, Twitter, gli SMS e le chiamate perse. Personalmente preferisco usare un client Twitter e l'applicazione Facebook dedicata. Tuttavia per chi è meno "social addicted" Timescape può essere una semplice alternativa.

In genere tutti i software forniti (ad eccezione del calendario) sono semplici, ben fatti ed ottimizzati per lo schermo ridotto. La schermata Home ha nei 4 angoli 4 icone rapide per altrettanti programmi cui si desideri accedere al volo e (centralmente) un widget definibile dall'utente.
I Widget sono la caratteristica di Android OS. Sono in pratica dei Mini-programmi che servono a varie cose (previsioni del tempo, orologio, ecc.)
La Home ottimizzata di X10 Mini può mostrare come detto un solo widget centrale. Si possono però avere più schermate Home, ed in ognuna di esse, collocare un widget. Sia le schermate Home che le schermate delle applicazioni si possono "scorrere" semplicemente spostandole con un dito, usando la tecnica dello "swipe" tipica delle interfacce "touch".

Software aggiuntivi (la mia selezione personale dal market)
Ed ecco una selezione di programmi (gratuiti e non) che hanno trovato posto nel mio X10 Mini. La lista è soggettiva, prendetela come spunto per costruire il vostro setup sapendo che se non siete "geek" la dotazione di software fornita si rivelerà comunque sufficiente.
Escludo i giochi perchè troppo personali.
Una nota: l'attuale versione di Android 1.6 fornita con Xperia X 10 Mini non consente di installare applicativi sulla scheda SD. Siccome tutti i programmi trovano posto nella memoria interna, è evidente che è meglio non riempirla totalmente.
Quanti programmi aggiuntivi si possono installare quindi senza minare la stabilità del sistema? Non è facile dare una risposta standard. Dipende fortemente dalla natura dei programmi che possono essere più o meno voluminosi o avidi di risorse. Per mia esperienza comunque posso dire che dai 15 ai 20 programmi aggiuntivi possono essere installati, tra applicativi e Widget (attenzione a non esagerare coi Widget che consumano memoria e cicli del processore).

ADW Launcher (free): Ottima alternativa alla Home standard di X10 Mini per poweruser. Permette di collocare più Widget in una pagina, creare pagine custom con icone rapide e collegamenti. Altamente configurabile. Info qui: http://www.youtube.com/watch?v=NYJsapAU4Vk&feature=related

Juicedefender + Ultimateuice (4 dollari): Permette di risparmiare (parecchia) batteria con delle routine di parcellizzazione delle connessioni ed altre ottimizzazioni. Indubbiamente con il programma attivo, la differenza nella durata giornaliera della batteria si vede. Se si utilizza un task-killer per gestire le applicazioni, assicurarsi di aggiungere Juicedefender alla sua exclusion list, visto che JD deve restare sempre aperto in background.

3Banana notes (free): Eccellente software per prendere note e appunti. Si possono aggiungere foto e tag di geoposizionamento ad una nota, condividere le note e farne il backup online.

Bussola (free): Bussola digitale, veloce ben fatta ed efficace.

Maps by Google (free): Google maps, is avvantaggia della efficacia non comune del GPS id X10 Mini. Include Latitude e Luoghi (per trovare punti di interesse vicini alla propria posizione).

Navigatore by Google (free): Eccellente software di navigazione a guida vocale. Killer application solo per Android.

Vignette (5 euro): Un software divertentissimo per scattare foto in maniera simile a Hypstamatic su iPhone. Molti filtri ed effetti simili alle "toy camera" degli anni 70 e 80.

MySetting (free): Un pannello unico da cui gestire tutte le varie preferenze del telefono, wi-fi, Bluethoot, GPS, connessione 3g eccetera.

PkyAuctions (free): Permette di seguire le aste eBay.

Giornali (free): Moltissimi giornali online raggruppati in una unica applicazione di facile lettura.

Advanced Task Killer Free (free): Un gestore di applicazioni e processi molto semplice ed efficace. Anche se alla fine è meglio non usare nessun task killer data l'efficacia di Android.

Smart Keybord Pro (free): Eccellente tastiera QWERTY stile iPhone, molto ben fatta e rapidissima.

FeedSquares (free): Comodo e semplice aggregatore di News

Endomondo e Cardiotrainer (free): Due software utili se fate attività sportiva. Cardiotrainer è senza dubbio il migliore. Purtroppo nella sua versione attuale non funziona sullo schermo piccolo di X10 Mini. Ho contattato lo sviluppatore spiegandogli la questione e la prossima versione fisserà il problema. Nel frattempo è possibile usare Endomondo. Entrambi i software tengono traccia della propria attività fisica sia indoor che outdoor. Kilometri, calorie e percorsi sono calcolati e annotati su una mappa Google. Una voce guida aiuta nel training. Davvero ben fatti.
n.b dopo due giorni Cardotrainer è stato reso compatibile col Mini, niente male!

Astro (free): Gestore di file, possibilità di backup, installazione di applicazioni e tantissime altre funzioni. Non può mancare.

WFClock Widget (free): Bellissimo widget che mostra le previsoni del tempo, l'ora corrente e la data. Widget dalla grafica accattivante.

Jorte (free): Una agenda-calendario decisamente più bella ed usabile del pessimo calendario di sistema di X10 Mini. Comprende anche un Widget da installare nella Home per avere a colpo d'occhio la situazione.

Gtask (free): Permette di gestire i task (cose da fare) e mantenerli sincroni con Google task.

Home Switcher (free): permette di passare da un gestore di Home (ad es. ADW Launcher al gestore Home originale e viceversa). Utile per provare un diverso gestore di Home potendo comunque tornare al gestore originale.

X10 Mini my tips.

    1.    La tastiera T9 autoapprende, utilizzatela. Dopo i primi giorni sarà sempre più facile scriverci, dato che  impara efficacemente le parole utilizzate.
    2.    Usate il Widget "risparmio energia" facilmente gestibile dalla Home per mantenere bassa la luminosità del display e attivare e disattivare i dati in background o il GPS. In questo modo - senza installare software specifici - risparmierete molta batteria.
    3.    Se acquistate come ricambi cover posteriori aggiuntive specificat che le volete "complete dell'adesivo Xperia posteriore". Incredibilmente (almeno mi è capitato con il mio rivenditore che è parecchio duro) non vengono consegnate completa di "stemmino" se questo non è richiesto espressamente.
    4.    Provate ADW launcher solo se siete smanettoni. Se siete utenti normali mantenete la Home originale. I progettisti Sony Ericsson hanno fatto un bel lavoro di ottimizzazione dell'interfaccia del terminale.
    5.    Nel mio caso (Vodafone) la configurazione iniziale non ha configurato il telefono correttamente per il traffico dati. Ho dovuto aggiungere manualmente l'APN di Vodafone da Impostazioni > Controlli Wireless > Reti mobili > Nome punto di accesso.

    6.    X10 Mini non ha una icona di sistema che segnali la carica copleta della batteria. Ha un led che passa da giallo a verde, tuttavia al contrario di come dovrebbe essere, la luce verde si accende circa al 92% della carica e non a carica completata. Per ovviare a questo problema (fastidioso perchè impedisce di caricare correttamente il telefono) occorre considerare per la piena carica almeno 20 minuti dopo l'accensione della spia verde. In seguito meglio scollegare il cavo di rete per evitare di sovraccaricare la piccola bateria non sostituibile. Sconsiglio inoltre fortemente la carica da USB connessa al computer. Usate sempre il cavo e l'alimentatore se vi è possibile. Tenere sempre in auto un caricatore mobile nel caso gli smanettamenti rendano difficile arrivare a fine giornata. La batteria si ricarica (dall'alimentatore originale) in poco più di un'ora, niente male quindi.

Lo "slide to unlock" che è usato per rispondere a una chiamata è scomodissimo, rispondere al telefono è spesso difficoltoso. Usate questo software che è molto meglio "easy answer button" qui


Root o non root?
La procedura di root è un procedura di "hacking" non consigliata e non supportata da Google che - similmente al Jailbrek di iPhone - "apre" il device Android dando all'utente i privilegi di root.
Con i privilegi di root è possibile abilitare funzioni non supportate da Google, ad esempio il "teathering wi-fi" (per trasformare il telefono in un router wireess e navigare da un PC o da un iPad usando il piano dati del telefono) e gestire a basso livello l'uso della batteria, della memoria ed altro.
La procedura è a rischio dell'utente!
Nel caso di X10 e X10 Mini esiste un comodo programma (UniversalAndRoot) che abilita il root con un solo clic: www.23corner.com
Ricordate, agirete a vostro pieno e integrale rischio e pericolo. Il miglior software da installare comunque se decidete di "rootare" il vostro Androide è senza dubbio AutoKiller (gratuito) una applicazione che aiuta a tenere libera la RAM ed ottimizzare la gestione processi.
Altri software molto utili da installare (dopo aver "roottato" il telefono) sono SetCPU per configurare la velocità del processore (e risparmiare batteria abbassandola nei momenti di inattività) e Barnacle Wi-Fi per trasformare il telefono in un Router wireless per navigare da un portatile, un iPad (o altro) utilizzando il piano dati del telefono. Su X10 Mini, dopo installato, occorre disabilitare in Barnacle il settaggio chiamato WPA_Supplicant e non funzionerà comunque l'autenticazione Wep. A parte questo funziona, lo uso regolarmente per navigare da iPad in treno usando X10 Mini come modem wireless.

 

UPDATE 2.1

A novembre 2010 è finalmente stato rilasciato l'aggiornamento ad Android 2.1. L'aggiornamento deve essere eseguito per forza su un PC e costituisce di fatto un bug fix esteso con alcune nuove funzionalità. Molte più applicazioni sono disponibili in Android market, è possibile sincronizzare account Google multipli e a parte questo la velocità del telefono è leggermente aumentata.

In ogni caso l'update a 2.1 è consigliato e non reversibile. Per eseguire la procedura di root con 2.1 occorre installare "z4root_1.2.0.apk" o superiore.

Data di inserimento: 19/08/2010
File allegati
Top page